Gabbiano Mantova - Geopietra Villanuova 0 - 3 (23-25; 23-25; 19-25)

Raus L.1; Afzal Y. 12; Ghianda F, 6; Persavalli M. 6; Biemmi D. 19; Tirali C. 6; Rizzello M. 2; Ghignatti M. 1; Zambelli L. (L)

Punti fatti 55 (Battuta 7, Muro 8, Attacco 40) + 20 errori avversari. Punti subiti 33 + 32 errori nostri (Battuta 9, Attacco 13, Falli/errori 10)

Iniziamo l'ultima gara di campionato con Raus in palleggio e Persavalli opposto, Ghianda e Tirali a centro, Afzal e Biemmi alla banda, con Zambelli nel consueto ruolo di libero.

Primo set giocato sostanzialmente in equilibrio, con i ragazzi mantovani che confermano una buona attitudine difensiva e la capacità di limitare gli errori; noi meno precisi in alcuni momenti e questo ci costa qualche errore in più , specie in attacco. Nonostante ciò riusciamo a restare in vantaggio nel punteggio e, con l'ingresso di Rizzello e Ghignatti, andiamo a chiudere il parziale al secondo set-ball.

Nel secondo set ripartiamo col sestetto iniziale; dopo pochi scambi alla pari  ci portiamo in vantaggio; mettiamo pressione alla ricezione avversaria e riusciamo a limitare i loro attacchi di palla alta; il nostro contrattacco è produttivo e aumentiamo il margine di vantaggio a 6-7 punti. Sul 16-10 per noi cominciamo ad essere più incostanti ed a forzare senza necessità; fioccano una serie continua di errori ed imprecisioni che galvanizzano i ragazzi mantovani che rimontano il parziale; la riproposizione del doppio cambio inizialmente sembra non dare la svolta decisiva, ma si rileva efficace negli ultimissimi punti del parziale che ci vede giocare il primo set-point sul 24-22. Mantova annulla il nostro primo tentativo ma si deve arrendere alla seconda opportunità.

Nel terzo set Rizzello parte al posto di Raus, con la conferma degli altri ruoli; giochiamo sulla falsariga del set precedente e dopo un inizio in equilibrio, allunghiamo nel parziale giocando anche buoni scambi. Stavolta non caliamo troppo in attenzione ed i nostri avversari non riescono a rimontare; chiudiamo set e partita al secondo tentativo.

Vittoria meritata e partita nel complesso giocata discretamente; i punteggi potevano essere più netti a nostro vantaggio ma gli errori di misura, specie nel secondo set, ci hanno costretto a finali in equilibrio.

La stagione si chiude con la retrocessione, ma il risultato finale è stato fortemente influenzato da pesanti infortuni ed assenze che hanno costretto la squadra a giocare spesso in formazione risicata ed anche con giocatori fuori ruolo; quando abbiamo potuto contare su formazioni complete nei ruoli, i risultati sono comunque stati buoni e ciò accresce il rammarico per una stagione sfortunata aldilà di qualche nostro demerito.                                                                                                                                                        

Vai all'inizio della pagina