PALLAVOLO VILLANUOVA E PALLAVOLO GAVARDO

La Società sportiva Pallavolo Villanuova è stata fondata nell’anno 1987 da Eugenio Abbaiatini e dal professore Caldera Renato con l’aiuto di alcuni genitori tra cui gli attuali dirigenti Leggerini Franco e Corradini Lorenzo.

PallavoloVillanuovaanno19881989Nei primi anni la squadra era formata per lo più da ragazzi dei paesi di Gavardo, Villanuova e nel 1988/89 vinse il primo titolo provinciale nella categoria under 16, arrivando in semifinale regionale.

Nel 1989/90 partecipò al campionato under 16 maschile e vinse il titolo provinciale e regionale; questa vittoria permise alla squadra di disputare le fasi finali nazionali a Cagliari e di classificarsi al settimo posto. Sempre nella stagione 1989/90, la società pallavolo Villanuova si iscrisse per la prima volta al campionato di categoria (Campionato Provinciale Fipav di seconda categoria) ottenendo a fine stagione la Promozione in Prima divisione.

Mano a mano il numero delle squadre della Società aumentava e gli atleti avevano la possibilità di crescere all’interno della stessa Società passando dai settori giovanili alle categorie superiori. PallavoloVillanuovaanno19921993

Nella stagione 1995/96 la Gazzorelli Villanuova vinse il Campionato di serie C1 ottenendo la promozione in serie B2 nazionale. Dal 1998 ad oggi la Pallavolo Villanuova ha disputato vari campionati di serie C e B2.

Sono stati vinti diversi titoli provinciali giovanili (categorie under 14, 16 e 18) e per due volte si è disputata la finale regionale under 18.

 

promozioneseriebNella stagione sportiva (2013/2014) la Pallavolo Villanuova ha vinto il campionato regionale di serie C ottenendo così, per la quinta volta nella sua storia, la promozione in serie B2 nazionale.

Interesse principale della Pallavolo Villanuova è promuovere lo sport della pallavolo fra i giovani; per questo motivo, accanto alla Pallavolo Villanuova è sorta da alcuni anni la Pallavolo Gavardo (sempre sotto il controllo tecnico del Professor Caldera) che si occupa esclusivamente del settore giovanile (under 13, 14 e 16).

La seconda squadra (allenata dal tecnico Avanzi Francesco, iscritta al campionato Provinciale di Prima Divisione) è composta da ragazzi provenienti dal settore giovanile.

La Prima squadra (allenata dai tecnici Caldera Stefano e Zanaglio Andrea, iscritta al campionato regionale di serie C), è composta da dodici giocatori di cui 11 provenienti dal settore giovanile della Pallavolo Villanuova e Gavardo.  

La Pallavolo Villanuova vanta oltre 50 atleti tesserati, mentre la Pallavolo Gavardo, con le sue tre squadre, raggiunge un numero di 45 tesserati.

 

 

Vai all'inizio della pagina