GEOPIETRA VILLANUOVA - GABBIANO MANTOVA 3 - 1 (25-11, 25-21, 22-25, 25-21)

Rizzello M. 2; Bignotti A. 9, Baga R. 10, Formenti L. 13, Venturelli D. 18, Tirali C. 8, Biemmi D. 0; Colombo F. 4; Nardi M. 2; Afzal Y. n.e.; Braga S. (L)

Punti fatti 66 (Battuta 5, Muro 9, Attacco 52) + 31 errori avversari.  Punti subiti 42, di cui 9 aces + 36 errori (Battuta 11, Attacco 11, Falli vari 14)

Contro i giovani mantovani cogliamo una vittoria con qualche sofferenza di troppo.

Iniziamo con Rizzello al palleggio e Formenti opposto, Baga e Tirali a centro, Bignotti e Venturelli alla banda con Braga libero; a disposizione Biemmi, nel ruolo di secondo alzatore, Colombo, Nardi e Afzal.

Set senza storia; partiamo determinati ed attenti e nonostante i ragazzi del Gabbiano non concedano molto, noi teniamo bene in ogni fase e il divario nel punteggio si fa ampio fin dai primi scambi e chiudiamo con ampio margine.

Ripartiamo con lo stesso sestetto; la facile vittoria nel set precedente ci toglie un pò di attenzione e determinazione; i mantovani crescono molto, specie in difesa, e ci costringono a lunghe azioni; aumentiamo di molto i nostri errori ed il set si dipana all'insegna di un certo equilibrio. nell'ultima parte ci prendiamo il vantaggio decisivo e chiudiamo alla prima occasione.

Il terzo set è la copia del precedente; noi siamo ancora fallosi e indecisi in alcuni recuperi; i mantovani spingono in battuta e ci mettono in forte difficoltà (subiamo 6 aces nel parziale) ed il nervosismo ci condiziona il rendimento tecnico-tattico. Il Gabbiano conduce sempre in vantaggio e riesce a conquistare meritatamente il parziale.

Nel quarto set partiamo ancora un pò contratti ma con miglior atteggiamento; prima parte in equilibrio poi dopo il decimo punto ci prendiamo 2-3 punti di vantaggio che amministriamo fino alla fase finale dove abbiamo il primo match- ball sul 24-19. I mantovani ci annullano i primi due tentativi ma chiudiamo set e partita alla terza occasione.

Vittoria alla fine meritata ma giunta con qualche patema di troppo; grave errore il calo di tensione dopo aver vinto facile il primo set e che deve averci illuso di chiudere in fretta la partita.

Sabato andremo a Rozzano contro l'ultima della classe; è obbligatorio vincere per rincorrere una salvezza difficoltosa.

Vai all'inizio della pagina