LONATO - GEOPIETRA VILLANUOVA 3 - 2 ( 12-25; 25-18; 25-20; 17-25; 20-18)
Raus L; Goffi L; Ghianda F; Bosetti F; Scalfi P; Giottoli M; Michelini M; Zambelli L; Chimini G; Persavalli M; Trevisani M; Biemmi D (L)
Un punto e un po' di rammarico nella prima gara della pool salvezza.
Per le non buone condizioni fisiche di Biemmi, schierato come libero, iniziamo la partita con Raus al palleggio e Bosetti Francesco opposto; Goffi e Scalfi alla banda, Ghianda e Giottoli a centro.
Partiamo aggressivi al servizio e Lonato va rapidamente in difficoltà; ci prendiamo un ampio vantaggio che ci consente di giocare in scioltezza; nel finale entrano Trevisani per Goffi e Zambelli per Scalfi: per Lorenzo tre punti nella fase finale del set.
Ripartiamo col sestetto iniziale; come in altre circostanze, la vittorie netta del set precedente ci fa perdere un pò di mordente e lucidità; Lonato, squadra esperta, alza il proprio livello e parte subito in vantaggio 5-1; noi fatichiamo in ricezione e, di conseguenza, in attacco pasticciando oltre il dovuto. Lonato aumenta il proprio vantaggio portandosi 15-7; col doppio cambio Michelini-Persavalli e Zambelli alla banda, troviamo una reazione che però non basta a colmare il divario.
Nel terzo set, pur concedendo qualche errore e troppe sbavature in copertura, giochiamo alla pari con Lonato che pure ci regala qualcosa; l'equilibrio si rompe sul 15 pari con Lonato che approfitta di un altro nostro momento negativo e si avvantaggia di alcuni punti che amministra fino alla fine senza problemi.
Inizio quarto set ancora in leggera sofferenza, con Lonato a condurre di un paio di punti e pareggio a 11; ritroviamo buone battute e difese che ci consentono di contrattaccare efficacemente; Lonato fatica a concretizzare e noi allunghiamo nel punteggio; il nostro muro scava il vantaggio decisivo (tre muri punto per Ghianda nel finale) e Lonato si arrende.
Giochiamo il quinto set con Michelini e Persavalli opposto; Ghianda e Giottoli a centro; Zambelli e Bosetti (già subentrato nel corso del quarto) alla banda; Biemmi libero.
E' il parziale più emozionante ed equilibrato; noi partiamo bene e ci prendiamo due punti di vantaggio; non sfruttiamo una rigiocata per l'8 a 5 a nostro vantaggio e Lonato impatta a 7; cambio campo 8-7 per noi.
Il parziale prosegue ancora con noi in vantaggio di 1-2 punti fino al 13-11; qui Persavalli si infortuna e viene sostituito, come opposto, da Goffi.
Paghiamo il nuovo assetto e Lonato va al match-point che annulliamo e ci portiamo noi avanti 16-15; 17-16 e 18-17. Lonato riesce sempre ad impattare anche grazie a due nostri errori punto su contrattacco che avrebbero chiuso la partita a nostro favore. Lonato poi è bravo a chiudere le ultime due palle dopo scambi lunghi , aggiudicandosi set e partita.
Si conferma una recente tradizione che ci vede sempre andare al quinto set contro Lonato; visto il nostro assetto tattico improvvisato per le condizioni di Biemmi e l'assenza di Paolo Bosetti, possiamo essere relativamente contenti, ma rimane comunque un certo rammarico per le tre palle match che non siamo riusciti a chiudere.
Sicuramente dobbiamo cercare una maggior continuità tra un set e l'altro ed essere più attenti nelle transizioni difensive e in copertura.
La prossima gara è in programma mercoledì 25 febbraio, in casa, contro l'ostico Borgo Virgilio, squadra mantovana molto esperta e di buona fisicità. Speriamo in una buona prestazione